Kornog IV 
Kornog IV
CD ANNAER_404
14 Euros
La musica di Kornog è molto caratteristica : Unisoni molto dinamici (e completamente nuovi per la musica bretona) del violino e del flauto, incorniciati da un impressionnante intreccio armonico e ritmico dal bouzouki e dalla chitarra, il tutto messo in rilievo dalle storie inimitabili di Jamie e dai suoi arrangiamenti unici di ballate scozzesi.
Scoprite il gruppo di questo album: Kornog
Jean Michel VEILLON: Flauto traverso di legno   Jamie Mc MENEMIE: Bouzouki   Christian LEMAITRE: Violino   Soïg SIBERIL: Chitarra
37 minutes
 Revue de presse 
Nel 1980, Jamie Mc MENEMY ha incontrato il violinista Christian LEMAITRE e il chitarrista Soïg SIBERIL, formando un gruppo chiamato KORNOG. Questo trio si è subito fatto conoscere ed apprezzare dappertutto in Bretagna, prima di diventare un quartetto con l'arrivo del flautista dei Cotes d'Armor (Bretagna) Jean-Michel VEILLON.

Al contrario della maggioranza dei grouppi bretoni degli anni 80, KORNOG (Ovest in lingua bretona) decide di non suonare nei fest-noz e quindi il gruppo percorre esclusivamente in concerti prima la Francia, poi tutta ovest Europa. Loro prima tournee in USA stupisce ed entusiasma il pubblico nord americano al punto di provocare una registrazione live a Minneapolis Premiére. Seguiranno tre tournees in USA, e anche un terzo album Ar Seizh Awel, ma queste attività diventeranno difficili da gestire senza un management efficiente. Soïg SIBERIL lascia il gruppo nel 1986, sostituito di Gilles LE BIGOT (attuale chitarrista del gruppo SKOLVAN).

Viene registrato un quarto album KORNOG IV, ma dopo una tournee in Iugoslavia-Grecia-Italia e qualche concerto con i CHIEFTAINS in Bretagna, il grouppo si separa. JM VEILLON e Gilles LE BIGOT creano BARZAZ, Christian LEMAITRE raggiunge il grouppo STORVAN, poi effettua parecchie tournees con il CELTIC FIDDLE FESTIVAL (con K. BURKE e J. CUNNINGHAM).

Infine in 1999, in seguito a richieste insistenti di H. FREEMAN, agente di Kornog in USA, Kornog si riforma, questa volta con l'eccellente chitarrista (anche cantante e flautista) Nicolas QUEMERER, già conosciuto con il gruppo irlandese ARCADY o SKEDUZ in Bretagna.
 Comperare questo articolo 
 Tornare al negozio 
 Voir la liste des produits 

Estratti disponibili
Air du MnFichier son MP3 basse qualité 
Ma Wee Wee Croodin DooFichier son MP3 basse qualité 
 Comperare questo articolo 
 Tornare al negozio 
 Voir la liste des produits 
BrezhonegEnglishFrançaisNihongoDeutschItaliano